Elettrodomestici a libera installazione

Meglio un elettrodomestico da incasso o a libera installazione?

Non ci sono grandi differenze. Non è vero, per esempio, che i primi abbiano una vita limitata rispetto ai secondi, a meno che non vengano sistemati male durante il montaggio di una cucina. La vita di un frigorifero non va solitamente oltre i 13/15 anni, sia che sia da incasso, sia che si parli di libera installazione.

Anche dal punto di vista dell’efficienza energetica, non ci sono differenze.  Per entrambe le tipologie i produttori si sono allineati alle direttive europee, rendendo disponibili tutti i modelli in classe A+, A++ e A+++.

Se prediligi uno stile minimal, con una cucina che abbia gli elettrodomestici a scomparsa o, comunque, poco invasivi alla vista, allora l’incasso è senz’altro la scelta che fa per te. I free standing hanno comunque un vantaggio competitivo. Quello di essere più grandi rispetto ai propri “fratelli” da incasso.

Cosa controllare prima di acquistare un elettrodomestico

Un occhio vigile all’affidabilità

C’è poi un tema non secondario che è la sicurezza. I grandi elettrodomestici, tipo il frigorifero o il congelatore, restano in funzione per tutto il giorno.  Altri si alimentano con il gas o lavorano ad alte temperature. Quindi è necessario che si tratti di macchine altamente affidabili, per non mettere a repentaglio la nostra sicurezza e quella della nostra casa.

Gli standard di sicurezza

Gli elettrodomestici devono adeguarsi a degli standard di sicurezza; a tutela del consumatore esiste un organo di controllo IMQ che prova e certifica gli apparecchi elettrici e a gas seguendo le normative in vigore. Dunque, quando compri un elettrodomestico, è sempre bene chiedere al negoziante se l’oggetto sia munito di questa certificazione.

La marcatura europea

L’elettrodomestico deve obbligatoriamente essere munito della marcatura CE, che fa riferimento a norme europee e che fissa l’indicazione di conformità del prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza previsti da una o più direttive comunitarie. Bisogna sempre fare attenzione alle contraffazioni.

Vieni a trovarci in negozio o contattaci per qualsiasi informazione saremo lieti di aiutarvi. Abbiamo a disposizione personale esperto pronto a indirizzarti verso la scelta di acquisto più indicata per le tue esigenze, garantendo la certezza di una consulenza di qualità e assistenza tecnica per l’installazione e la manutenzione.

Il classico elettrodomestico a libera installazione

Il frigorifero free standing

Un esempio classico di elettrodomestico a libera installazione è il frigorifero. Ce ne sono di molto grandi e molto belli. Quelli all’americana, con doppio sportello, e il dispenser dell’acqua o del ghiaccio sul lato frontale. Sono il sogno di molti. Però, è chiaro: per esaudire un desiderio del genere è necessario anche avere lo spazio adeguato in cucina, perché si tratta di macchine molto ingombranti.

L’altra motivazione per cui acquistare un frigorifero in free standing è l’estetica. Ne esistono di svariati tipi e colori, molto amati sono quelli dal gusto retrò, bombati, che richiamano gli elettrodomestici degli anni Sessanta. Per esempio, un must have sono i frigoriferi della Smeg.

Un altro esempio di free standing sono i forni a microonde. Essi hanno il pregio di essere più grandi, come capienza, rispetto ai microonde da incasso, i quali abitualmente vengono montati in colonna con il forno tradizionale. Il difetto, però, è che appoggiando l’elettrodomestico sul top della cucina, ci priviamo di uno spazio importante per le preparazioni.

Sardelli Elettrodomestici ti dà un pacchetto di servizi completo. Che va dalla consulenza durante l’acquisto all’assistenza post-vendita. Non sarai mai solo, se scegli noi.

I marchi che trattiamo

Nello showroom di Pontedera sono in vendita diversi elettrodomestici da incasso delle migliori marche presenti sul mercato. Gli elettrodomestici da incasso sono una valida soluzione per ottimizzare gli spazi all’interno della cucina. Nel negozio troverai un ricco assortimento di elettrodomestici dei marchi Smeg, Bosch, Siemens, Electrolux, AEG e tanti altri. Dai forni tradizionali a quelli a microonde, dalle cappe aspiranti ai piani di cottura a gas o a induzione e alle lavastoviglie, Sardelli ha sempre la soluzione giusta !!!